Lago Maggiore un viaggio indimenticabile tra Lombardia e Piemonte

 

Lago Maggiore un viaggio indimenticabile tra Lombardia e Piemonte, viaggia nel tempo e nelle bellezze architettoniche e storiche del Lago Maggiore, a cavallo fra Lombardia, Piemonte e la Svizzera.

A Due Passi dal lago a Baveno

Siamo a Baveno proprio nel cuore del lago Maggiore, a due passi dal porto turistico da dove partono le imbarcazioni per visitare le isole Borromee.

Inoltre da Baveno si possono raggiungere diverse destinazioni come Laveno, Verbania, l’Eremo di Santa Caterina e molte altre stupende località tutte da scoprire.

Vi vogliamo citare alcune località del lago Maggiore e suggerirvi qualche spunto per partire alla scoperta degli angoli unici di questo magnifico territorio. Lago Maggiore un viaggio indimenticabile tra Lombardia e Piemonte

 

Dormire a Stresa e Baveno Lago Maggiore

Lago Maggiore una perla di bellezze

Il lago Maggiore è uno dei più bei laghi italiani.

E’ facile comprendere come per secoli abbia incantato grandi artisti italiani e stranieri che qui hanno soggiornato e composto opere.

Ritenuto il più esteso dei laghi prealpini, da cui il nome “Maggiore”, è di origine glaciale e le sue sponde sono in Lombardia, Piemonte e Svizzera.

Circondato da rilievi e colline che lo riparano dai freddi venti nordici, il lago vede tra i suoi affluenti il Ticino che ha tracciato una storica via dell’acqua collegando la pianura Padana con il centro d’Europa.

 Lago Maggiore un viaggio indimenticabile tra Lombardia e Piemonte

Isole magiche e lussureggianti

Tra le bellezze di questo lago ci sono le  sue isole, ben 11, di cui 8 in Piemonte e 1 in Lombardia. Fra Stresa e Verbania, di grande fascino l’arcipelago delle Isole Borromee con l’Isola Madre, l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori.

Caratteristici anche i tre scogli detti Castelli di Cannero con i resti della rocca Vitaliana voluta dal conte Ludovico Borromeo.

Da non perdere poi oltre all’isolotto di La Malghera e l’Isolino Partegora, il bellissimo Isolino di San Giovanni di fronte a Verbania, dove, nel seicentesco Palazzo Borromeo, visse a lungo Arturo Toscanini.

Lake Maggiore an unforgettable travel
Lago Maggiore un viaggio indimenticabile tra Lombardia e Piemonte

Storia e cultura

Splendide ville e imponenti rocche e castelli sorgono attorno al lago e nelle sue isole e offrono testimonianze uniche ed esclusive della storia e della cultura fiorite su queste rive per secoli.

Capaci ancora oggi di donare fascino a questo luogo. A cominciare dal Castello Visconteo di Locarno, la Rocca di Arona e la rocca Borromea di Angera, che oggi ospita il rinomato Museo delle bambole.

Tra le ville, sono assolutamente imperdibili i Palazzi Borromeo dell’Isola Madre e dell’Isola Bella, la settecentesca Villa Ponti di Arona e Villa Treves, a Belgirate, che vide tra i suoi ospiti Gabriele D’Annunzio e Giovanni Verga.

A Stresa ci sono villa Ducale e Villa Pallavicino con il parco zoologico, mentre la splendida Verbania ospita tantissime e splendide ville come Villa Giulia, Villa Taranto e la vicina Villa San Remigio. Lago Maggiore un viaggio indimenticabile tra Lombardia e Piemonte.

Cascate altissime e verdi foreste

Scoprire i giardini botanici, i parchi e le riserve naturali del Lago Maggiore.
Gli amanti della natura troveranno nel lago maggiore il luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze immersi nel verde e in incredibili varietà di fiori e piante.

Gli innumerevoli giardini botanici tra i quali quello di Villa Taranto con più di mille specie, Alpinia con i suoi 40.000 m² di vegetazione.

Il parco delle Camelia a Locarno e i giardini situati sulle isole, Parco dell’Isola Madre e Parco dell’Isola Bella o, ancora il parco del Canton Ticino.

Nell’intero arco dell’anno si possono ammirare numerose varietà di fiori tra cui camelie, azalee e rododendri.

Tante anche le riserve naturali come il Parco nazionale della Val Grande e il Parco naturale della Valle del Ticino, riserva della biosfera UNESCO.

Lago Maggiore un viaggio indimenticabile tra Lombardia e Piemonte

Patrimonio senza tempo

Una delle più grandi statue del mondo si trova ad Arona: è il Colosso di S.Carlo Borromeo, alto più di 35 metri.

Nelle vicinanze di Carciano si consiglia di prendere la funivia che porta sia al giardino Botanico di Alpinia, sia alla vetta Mottarone, frequentata stazione sciistica.

Lago Maggiore un’idea di viaggio tra Lombardia e Piemonte risalendo alla storia delle origini cristiane.

Infatti è anche un luogo ricco di spiritualità, ecco dunque che a Leggiuno sorge l’Eremo di S.Caterina del Sasso, raggiungibile tramite una ripida scalinata, mentre lungo le pendici del monte Cargiago, si trova il Sacro Monte di Ghiffa, Patrimonio Unesco.

Ad Orsellina si può visitare il Santuario della Madonna del Sasso, risalente al tardo Quattrocento. Lago Maggiore un viaggio indimenticabile tra Lombardia e Piemonte.

Esperienze no limits

Per gli amanti dello sport c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Deltaplano, parapendio e aliante permettono di volare sopra il Lago Maggiore ammirandolo in tutto il suo splendore, mentre la vela, la canoa, il windsurf, il Kayak-surf e il nuoto lo attraversano da una sponda all’altra.

Anche in inverno il divertimento è assicurato presso le vicine stazioni sciistiche che garantiscono sci alpino, sci di fondo, sci d’alpinismo, ciaspole e snowboard.

E ancora, nel resto dell’anno c’è solo l’imbarazzo della scelta: ciclismo, equitazione, golf, mountain bike o anche solo corse col fuoristrada sono proposte interessanti per chi ama la vita all’aria aperta il Lago Maggiore è un viaggio indimenticabile tra Lombardia e Piemonte.

Così come le vicine stazioni termali di Premia, a Trasquera (Svizzera) e a Craveggia o, ancora, le fonti di acqua minerale caratteristiche di questi posti come l’acqua minerale di Crodo, l’acqua Carlina a Cannobio, quella di Bognanco, di Malesco, le fonti S. Lucia, la fonte Alpia e quella di Vanzone.

Lago Maggiore un viaggio indimenticabile tra Lombardia e Piemonte

Lago Maggiore un viaggio indimenticabile tra Lombardia e Piemonte

Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
https://www.hotelalcampanile.it/lago-maggiore-un-viaggio-indimenticabile-tra-lombardia-e-piemonte
Twitter
SHARE
LINKEDIN
Instagram
Call Now
Directions