Isola dei Pescatori

 

Isola dei Pescatori per favore! così esordì un turista inglese di fine 800, quando affamato decise di solcare il lago accompagnato da un barcaiolo. Ancora adesso è una meta ambita per chi vuole tastare la cucina di lago ed entrare in un mondo a sè.

L’isola dei Pescatori, conosciuta anche come Superiore è l’unica dell’arcipelago delle Borromee nel Lago Maggiore ad essere stabilmente abitata.

Larga 100 metri per 350 di lunghezza, ospita un piccolo borgo, dalle caratteristiche case a più piani con lunghi balconi per essiccare il pesce. Una piazzetta, caratteristici vicoli stretti, il lungolago e la via principale per permettere gli spostamenti rigorosamente a piedi dei 35 abitanti che vivono di pesca e turismo.

L’isola abitata

Abitata da almeno 700 anni l’isola dispone di una parrocchia dedicata a san Vittore e un belvedere alberato dal lato opposto.D’estate gode di una grande affluenza di visitatori che passeggiano nei vicoli e comprano oggetti di artigianato locale nel piccolo e caratteristico mercatino.Famosa a Ferragosto è la processione della statua del santo protettore dell’arcipelago su una barca intorno alle isole, circondata da numerosi natanti di turisti e di abitanti della zona.

Acqua alta

Un fenomeno che si verifica periodicamente (in genere in autunno e primavera) è quello dell’acqua alta. In seguito ad abbondanti precipitazioni, il livello del lago sale e l’acqua invade la passeggiata a riva fino a lambire le case.

Ma le vecchie abitazioni dimostrano una saggezza architettonica nella loro costruzione. Le loro soglie infatti sono sempre collocate nelle stradine interne a livelli più rialzati rispetto alla riva, dunque l’acqua non entra nelle case.

Chiesa di San Vittore

All’interno conserva affreschi cinquecenteschi e l’altare maggiore seicentesco con i busti dei quattro vescovi – (sant’Ambrogio di Milano, san Gaudenzio di Novara, san Francesco di Sales e san Carlo Borromeo

Al Campanile

Apart Hotel con suites Baveno Lago Maggiore Italy
Sleeping in a paradise

Call Now Button