Frecce tricolore a Verbania il 20 maggio 2018

Frecce tricolore a Verbania il 20 maggio 2018 sul lago Maggiore, un ritorno sul Lago Maggiore  dopo Arona nel 2016, delle Frecce tricolori, che sorvoleranno il Golfo borromeo il 20 maggio.

Uno spettacolo da non perdere.

Vi terremo aggiornati per gli orari e per le news a riguardo.

Il nostro hotel offre pacchetti speciali per vivere questo evento.

PRENOTA ADESSO PER L’EVENTO

 

Frecce tricolore a Verbania il 20 maggio 2018 sul lago Maggiore

STORIA

Frecce tricolore a Verbania il 20 maggio 2018

Le Frecce Tricolori, il cui nome per esteso è Pattuglia Acrobatica Nazionale, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico.

Sono la pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana.

Nate nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti.

Con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, ed il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie e della durata di circa mezz’ora, le ha rese le più famose.

chi sono i piloti?

Le Frecce Tricolori hanno tre programmi di esecuzione delle acrobazie: alto, basso, e piatto, a seconda delle condizioni meteorologiche e alle caratteristiche dell’area dell’esibizione.

Il programma alto viene scelto quando la base delle nuvole si trova sopra i 1.000 m ed è caratterizzato dall’esecuzione delle figure acrobatiche interamente sul piano verticale.

il programma basso viene preferito invece quando le nubi non superano i 500 – 600 m e non si compiono manovre verticali (come looping o la bomba); infine, la variante piatto prevede passaggi della formazione a bassa quota.

Da alcuni anni, quando possibile, le esibizioni della PAN si chiudono con la formazione al completo che disegna nel cielo un tricolore lungo cinque km.

Mentre dagli altoparlanti a terra la voce di Luciano Pavarotti intona il finale di Nessun dorma per l’intera durata del passaggio.

La prima realizzazione di questa manovra avvenne a Pratica di Mare (Roma) durante la cerimonia di addio all’F-104 Starfighter e questo valse alle Frecce Tricolori il record mondiale per la bandiera nazionale più lunga mai realizzata.

Anche per questo motivo, l’8 settembre 2007, sfrecciando nel cielo di Modena, le Frecce Tricolori resero omaggio a Pavarotti del quale si era appena svolto il funerale.

Solo i migliori piloti accedono alle Frecce Tricolori: ogni anno se ne selezionano uno o due scelti tassativamente tra chi ha più di 1.000 ore di volo, e una volta entrati devono seguire un programma addestrativo d’inserimento graduale.

Frecce tricolore a Verbania il 20 maggio 2018

STELLEVERBANIA2018X






Call Now
Directions